Decsa è lieta di presentare SQA, la nuova serie di torri di raffreddamento industriali a circuito aperto progettata per rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze del mercato industria (raffreddamento di processo), caratterizzato dall'impiego di acqua con quantità di solidi sospesi tali da necessitare l’utilizzo di pacchi di scambio termico con spazi di passaggio maggiorati rispetto al classico onda 12.
Disegnata con l'obiettivo di garantire un ridotto consumo di acqua ed al contempo assicurare il minimo impatto ambientale, SQA si distingue dalle altre torri di raffreddamento industriali oggi proposte sul mercato grazie alla presenza di una sezione ventilante ad effetto camino - in grado di ridurre notevolmente le perdite di carico lato aria e quindi i consumi elettrici dei ventilatori.
Inoltre, grazie alla possibilità di inserire nella sezione di scambio diverse soluzioni di riempimento, si garantisce il miglior rapporto tra la resa termica e le dimensioni di ingombro.
Tali punti di forza della torre evaporativa SQA, uniti alla competenza acquisita da Decsa in oltre 45 anni di esperienza nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per il recupero termico dell'acqua dei circuiti di raffreddamento e la condensazione di gas frigorigeni, ci consentono di proporre una torre di raffreddamento altamente performante e particolarmente adatta al mercato industria (tra cui, a titolo esemplificativo, acciaierie, siderurgie, industrie del cemento, automobilistiche, chimiche, farmaceutiche, alimentari, per la cogenerazione e la produzione di energia elettrica).
Come ogni torre di evaporativa Decsa, anche SQA è una torre modulare ed è composta da tre sezioni: la sezione ventilante, la sezione di scambio e la vasca di raccolta acqua. Vediamo di seguito le caratteristiche peculiari di ciascuna unità.
La sezione ventilante è stata disegnata dai progettisti di Decsa "ad effetto camino" per garantire ridotte perdite di carico ed abbattere così i consumi elettrici dei ventilatori. Grazie infatti alla disposizione a camino, la distribuzione del flusso d’aria all'interno dell’unità viene ottimizzata; inoltre, questo specifico design elimina l'eventuale possibilità di accumulo di neve, riducendo il carico statico sulle strutture di sostegno durante il periodo invernale.
Dotata inoltre di un ampio portello di accesso per semplificare la manutenzione ordinaria, la sezione ventilante della torre di raffreddamento industriale SQA di Decsa è disponibile in tre differenti varianti, a seconda delle esigenze e necessità del Cliente:
• Ventilatore assiale direttamente accoppiato a motore elettrico trifase ad 8 poli con protezioneIP56;
• Ventilatore assiale accoppiato a motore elettrico trifase a 4 poli, protezione IP56, classe di efficienza IE3 tramite l’utilizzo di pulegge e cinghie a dorso duro (in questo caso il motore è posto fuori dal flusso dell’aria umida);
• Ventilatore assiale accoppiato a motore elettrico trifase a 4 poli, protezione IP56, classe di efficienza IE3 tramite l’utilizzo di un rinvio ad angolo ad assi ortogonali (in questo caso il motore è posto fuori dal flusso dell’aria umida);
La sezione di scambio, invece, si contraddistingue innanzitutto per la possibilità di inserire fino a5 strati di pacco di scambio termico, assicurando così un miglior rapporto tra la resa termica della torre evaporativa e la dimensione di ingombro. Alfine di poter raffreddare acqua industriale con solidi sospesi, SQA dispone di pacchi allargati (19 mm, 3D o pacco splash), in grado di adattarsi perfettamente anche alle esigenze più specifiche. Questa sezione è inoltre dotata di un sistema distribuzione acqua in PVC con ugelli SHP, di un ingresso acqua flangiato e di un set di separatori di gocce in PVC. Per facilitare la manutenzione straordinaria, la sezione di scambio della torre di raffreddamento SQA dispone di pannelli removibili, su tutti i lati, senza l'ausilio di attrezzature.
La vasca di raccolta acqua, infine, è dotata di un fondo inclinato conformemente a quanto previsto dalle linee guida anti-legionella (per maggior dettagli leggi l'articolo: Legionella nelle torri evaporative). La vasca di raccolta acqua di SQA è dotata di un filtro in acciaio inox in corrispondenza dell’uscita acqua raffreddata, una tubazione di scarico di fondo, di uno scarico per troppo pieno, di un sistema di reintegro con galleggiante meccanico e griglie di presa aria in PVC rinforzato e resistente ai raggi UV.
Come le altre torri di raffreddamento di Decsa, anche SQA si contraddistingue per la funzionale ed esclusiva bulloneria a testa tonda, in acciaio zincato (perle versioni in HDGS) e in SS304 (per le versioni verniciate e/o acciaio inossidabile).
Scegliere una torre di raffreddamento industriale SQA assicura importanti vantaggi:
Scopri di più sulla torre di raffreddamento industriale SQA: contattaci per richiedere informazioni, ricevere in dettaglio i dati tecnici della macchina.
Resta aggiornato: iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news di Decsa e gli ultimi aggiornamenti nell'ambito del raffreddamento evaporativo.