Un raffreddatore adiabatico è una combinazione di raffreddatore a secco con una sezione di pre-raffreddamento adiabatico. Questa sezione di pre-raffreddamento abbassa la temperatura dell'aria ambiente facendo evaporare l'acqua che passa attraverso i pannelli di raffreddamento/umidificazione, appositamente progettati per questo scopo.
Modalità a secco:
Il fluido viene raffreddato all'interno delle serpentine verticali dal flusso dell'aria ambiente. L'aria ambiente viene aspirata attraverso le serpentine da ventilatori montati centralmente sulla parte superiore del raffreddatore; i pannelli di umidificazione situati davanti alle serpentine sono asciutti.
La velocità del ventilatore è controllata da un inverter in base al carico termico per mantenere a valori di set point la temperatura di uscita del fluido. L'aria calda viene quindi espulsa verso l'alto.
Modalità adiabatica:
Quando il raffreddamento in modalità secca non è efficace e la temperatura ambiente raggiunge un set point predeterminato, l'acqua scorre sui pannelli (pad). L'aria ambiente viene raffreddata per evaporazione quando passa attraverso i pannelli: quest'aria pre-raffreddata passa quindi attraverso le serpentine tubolari e raffredda il fluido.
L'acqua che non è stata evaporata sui pannelli viene raccolta in un serbatoio di acciaio inossidabile e quindi riciclata da un pozzetto. Il risparmio idrico è quindi significativo e non richiede il trattamento dell'acqua, senza alcun rischio di legionella.
I raffreddatori adiabatici sono conformi alla norma NF E 38-424 del dicembre 2020.
Presentano i seguenti vantaggi e caratteristiche:
Facile manutenzione grazie alla forma verticale a “H” delle serpentine tubolari, che consente il pieno accesso attraverso la porta centrale.
Di seguito riportiamo i principali settori di impiego:
Il nostro raffreddatore adiabatico TOPAZ combina un raffreddatore a secco con una sezione di pre-raffreddamento adiabatico, migliorando l’efficienza del raffreddamento soprattutto in condizioni ambientali critiche.
Il sistema sfrutta l’evaporazione dell’acqua su appositi pannelli di umidificazione, che abbassano la temperatura dell’aria in ingresso alle serpentine.
Decsa Srl
Via Cappelletta 1
Voghera (PV) - Italia
+39 0383 69411
P.I. IT08325980152

