Installazione Condensatori Evaporativi per Galbani [Case History]
A partire dalla seconda metà del 2020 Decsa è stata coinvolta, da una Multinazionale del settore alimentare/caseario, per la fornitura di nuovi condensatori evaporativi, in sostituzione a quelli esistenti, a servizio dei loro impianti di raffreddamento.
Per la precisione la fornitura ha riguardato:
3 condensatori evaporativi da 1.700 kW a servizio della Centrale Chiller;
4 condensatori evaporativi da 1.700 kW a servizio della Centrale Clauger;
6 sezioni di scambio complete per revamping di altre unità non prodotte da Decsa già in uso da diversi anni.
Caratteristiche e peculiarità dei condensatori evaporativi richiesti
Il cliente, oltre a richiedere una garanzia sulle performance di condensazione, aveva presentato all’attenzione di Decsa alcuni punti fondamentali al fine di procedere con il progetto.
I condensatori evaporativi dovevano infatti rispondere alle seguenti caratteristiche:
Compattezza e rispetto delle dimensioni: trattandosi di una sostituzione, gli spazi a disposizione per il posizionamento dei condensatori evaporativi erano già predefiniti. Era pertanto fondamentale fornire una soluzione che non richiedesse una modifica delle aree già assegnate per le unità;
Equalizzazione/bilanciamento dell’impianto: l’impianto utilizzato dal Cliente prevedeva l’utilizzo di molti condensatori evaporativi in parallelo; era quindi necessario che le nuove unità fossero comunicanti tra loro al fine di mantenere un bilanciamento idrico tra i bacini;
Soluzione dedicata per l’installazione: poiché la centrale Chiller, luogo di installazione di 3 unità, è situata al centro dello stabilimento, il Cliente richiedeva una soluzione che permettesse l’assemblaggio e la movimentazione dei condensatori già assemblati, in quanto le consuete operazioni di assemblaggio in loco non erano in questo caso possibili;
Durabilità e facilità di manutenzione: l’impianto e i condensatori evaporativi dovevano essere progettati al fine di garantire una vita utile di almeno 20 anni e minimizzare/facilitare gli interventi di manutenzione ordinaria.
La soluzione di Decsa: condensatori evaporativi CFR-A
Al fine di rispondere, in maniera consistente e incisiva, alle esigenze individuate del Cliente, l’ufficio tecnico e l’ufficio commerciale di Decsa – dopo un’analisi approfondita e accurata – hanno selezionato e proposto la fornitura delle seguenti unità:
7 condensatori evaporativi CFR-A-140;
3 sezioni di scambio complete per CFR-A-140;
1 sezione di scambio completa per CFR-A-159;
2 sezioni di scambio complete per CFR-A-184.
La soluzione proposta da Decsa ricadeva pertanto nei condensatori evaporativi serie CFR-A, che si contraddistinguono tra l’altro per le batterie a maggior numero di ranghi (24). Tale peculiarità consentiva di massimizzare la performance termica rispetto alla superficie in pianta occupata. Inoltre, questa configurazione di macchina, avrebbe assicurato al Cliente la performance termica richiesta, rispettando i vincoli dimensionali presenti nello stabilimento, incontrando così la richiesta di adeguare le prestazioni degli apparecchi alle condizioni climatiche della zona diverse da quelle previste in origine (20 anni or sono).
Per quanto riguarda le sezioni scambio complete, invece, la scelta di Decsa era stata effettuata partendo dalla verifica dimensionale e di superficie di scambio, in modo da ottenere una soluzione perfettamente equivalente a quella progettata inizialmente.
Per assicurare un perfetto bilanciamento idrico tra le unità, Decsa aveva inoltre avanzato l’idea di equipaggiare tutti i nuovi condensatori evaporativi con attacchi aggiuntivi sul bacino. Inoltre, per le 4unità a servizio della centrale Clauger, era stata proposta un’esecuzione speciale con bacino in comune (2 a 2) da 11m, fornito completo di struttura di base per una più agevole movimentazione.
Per garantire durabilità e facilità di manutenzione richieste dal Cliente, Decsa aveva infine sviluppato le seguenti tre soluzioni:
in primo luogo, l’utilizzo dello stesso modello di condensatore evaporativi per le due centrali termiche. In questo modo veniva garantita uniformità sugli interventi e sulle parti di ricambio;
prevedere l’installazione di braccetto con paranco manuale sulla sommità della torre per facilitare le operazioni di manutenzione straordinaria sui gruppi meccanici;
proteggere ulteriormente le lamiere zincate in Z-725, aggiungendo la speciale verniciatura a polveri epossidiche DecsaCOATING Plus in aggiunta alla zincatura
Infine, per facilitare le operazioni di installazione, Decsa aveva altresì proposto dei controtelai di base per poter sollevare le unità CFR della centrale Chiller, già completamente assemblate.
Definizione del progetto
La proposta di Decsa è risultata completa ed esaustiva. Il Cliente ha così conferito l’ordine per:
Fornitura di 3 condensatori evaporativi CFR-A-140 complete di: - Riscaldatore bacino + termostato; - Vasca maggiorata e attacchi di equalizzazione; - Verniciatura DecsaCOATING Plus; - Interruttori di minimo livello; - Controtelaio per il sollevamento; - Braccio per paranco a catena.
Fornitura di 4 condensatori evaporativi CFR-A-140 complete di: - Riscaldatore bacino + termostato; - Vasche unite di testa 2 a 2; - Verniciatura DecsaCOATING Plus; - Interruttori di minimo livello; - Controtelaio per il sollevamento; - Braccio per paranco a catena.
Fornitura di 6 sezioni di scambio complete: - 3 x CFR-140; - 1 x CFR-159; - 2 x CFR-184; - Tutte le sezioni complete di verniciatura a polveri epossidiche DecsaCOATING Plus.
Trasporto franco cantiere;
Smontaggio delle sezioni esistenti
Montaggio meccanico e assistenza al posizionamento;
Supervisione al primo avviamento dei condensatori evaporativi
Note sulle tempistiche di progetto
Il progetto è stato acquisito alla fine del Q4 2020;
Le unità evaporative sono state realizzate e installate nel Q1 2021;
I condensatori evaporativi sono entrati a regime all’inizio del Q2 2021
Resta aggiornato: iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news di Decsa e gli ultimi aggiornamenti nell'ambito del raffreddamento evaporativo.