Dalle origini sino ad oggi

Storia Azienda

Le origini industriali Decsa affondano le radici in una tradizione di lunga data e sono legate a doppio filo alla storia imprenditoriale della famiglia De Cardenas.

Nel lontano 1927 infatti, il giovane ingegnere Giulio De Cardenas decise di rappresentare in proprio per l’Italia a Torino una rinomata fabbrica di ventilatori americani. Ebbe inizio una storia imprenditoriale che, tra alterne vicende quali la guerra ed le radicali trasformazioni del panorama industriale Italiano ed Europeo, conduce sino a ciò che è Decsa oggi.


Ma torniamo all’ingegner Giulio: trasferita l’attività a Milano prima della seconda guerra mondiale, inizialmente denominata “Ing. G.R. De Cardenas” e successivamente “Termonova-Ing.De Cardenas”, proprio durante il conflitto e per esigenze belliche, si dedica tra l’altro alla produzione di ventilatori a pedali destinati ai rifugi antiaerei nel proprio stabilimento di Viale Monza a Milano.

 

Nei primi anni ‘50, in seguito alla morte prematura del fondatore Giulio, la ditta dopo qualche difficoltà, riprende vigore grazie all’intervento diretto dei due giovani figli: Roberto e Gianluca, tanto che viene costruito un nuovo e molto più ampio stabilimento ad Arcore nel quale si trasferiscono tutte le attività produttive.

Gli anni ’50 e ’60 vedono la società “De Cardenas” svilupparsi velocemente ed affiancare alle attività manifatturiere nel settore dell’aero-termotecnica (macchine per il condizionamento, il riscaldamento e la ventilazione), quelle dell’impiantistica industriale legata soprattutto all’ industria dell’acciaio, in quegli anni in impetuoso sviluppo e delle centrali termoelettriche.

Agli inizi degli anni ‘70, i responsabili dell’azienda decidono di aprire un altro stabilimento a Voghera, in provincia di Pavia, dedicato esclusivamente alla costruzione di macchine per lo scambio termico e la refrigerazione con la denominazione Decsa, che successivamente diverrà una società autonoma sotto la guida di Gianluca.

Nel corso degli anni ’80 si delinea la situazione che porta sino ai giorni nostri: Decsa si sviluppa e si apre ai mercati esteri progettando e costruendo macchine all’avanguardia nel settore del raffreddamento evaporativo, prima in Italia a produrre raffreddatori in circuito chiuso su proprio disegno.

Ha inizio quindi il capitolo 2.0 della saga imprenditoriale De Cardenas, che da questo momento si identifica con Decsa ed è ora guidata da Nicola, figlio di Gianluca e nipote del fondatore Giulio.


Una storia lunga quasi un secolo, dunque, contrassegnata dalle vicende della famiglia De Cardenas. Nel frattempo, Gianluca si impegna con grande passione anche al settore vitivinicolo, divenendo un piccolo produttore di vini di alta qualità: l’azienda Ruiz De Cardenas di Casteggio, infatti, produce vini rinomati che arricchiscono il panorama enologico del territorio Oltrepadano.

Oggi Decsa guarda al futuro contando su di un patrimonio imprenditoriale ricco di tradizione, proiettandosi sui mercati internazionali e puntando sulla costante innovazione dei propri prodotti; con una quarta generazione De Cardenas già pronta a raccogliere il testimone.


1927 L’Ing. Giulio De Cardenas fonda a Torino la propria ditta
1934 La società “Ing. G.R. De Cardenas” viene trasferita a Milano
1955 Entra in azienda l’Ing. Roberto De Cardenas
1958 Entra in azienda il Dott. Gianluca De Cardenas
1963 Viene costruito lo stabilimento “De Cardenas” di Arcore
1975 Viene costruito lo stabilimento “Decsa” di Voghera
1990 Decsa, ex “divisione clima” De Cardenas, assume autonomia operativa
1992 Il Dott. Nicola De Cardenas entra in Decsa
1995 Gli uffici Decsa di Milano vengono trasferiti presso lo stabilimento di Voghera
1999 Il sistema qualità Decsa viene certificato secondo ISO-9001
2004 Il controllo operativo di Decsa passa da Gianluca al figlio Nicola De Cardenas
2007 Nasce a Mosca DecsaRUS, distributore esclusivo Decsa per la Federazione Russa
2010 Lo stabilimento di Voghera viene ampliato di superficie sia coperta che scoperta
2011 Sorge presso lo stabilimento di Voghera la piattaforma di prova per i test termici
2012 Inaugurata la 2° unità produttiva in Voghera (DecsaCOIL) per la costruzione batterie

DECSA | 1, Strada Cappelletta - 27058 Voghera (PV) - Italia | P.I. 08325980152 | Tel. +39 0383 69411 | Fax. +39 0383 62244 | info@decsa.eu | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite